Loutsourcing delle pulizie è una modalità di erogazione di un servizio nel quale le attività di pulizia vengono affidate a un fornitore esterno. Questo servizio può riguardare la pulizia di uffici, strutture industriali, negozi e altro ancora. L’obiettivo è migliorare l’efficienza aziendale e ridurre i costi, consentendo alla tua azienda di concentrarsi su ciò che fa meglio.

Cos’è il supporto per la conformità alla normativa del servizio di pulizie in outsourcing?

Il supporto per la conformità alla normativa in fatto di pulizia in outsourcing è un servizio che aiuta le aziende a verificare che i fornitori di servizi di pulizia in outsourcing soddisfino i requisiti di conformità alla legge vigente.

Il cliente infatti ha bisogno di appurare se un’azienda rispetta tutte le leggi, i regolamenti e gli standard di riferimento nell’ambito delle pulizie industriali o commerciali che vengono affidate a terzi. Questo aspetto è di fondamentale importanza poiché garantisce che tutte le attività di pulizia vengano svolte nel rispetto delle normative vigenti, mettendo il cliente al sicuro da eventuali sanzioni e conseguenze negative sull’esito del lavoro svolto.

 Questo servizio può includere una varietà di attività, tra cui:

  • Valutazione dei requisiti di conformità normativa degli appaltatori di pulizia
  • Sviluppo di metodologie di controllo di conformità normativa da sottoporre ai fornitori in outsourcing
  • Formazione del personale delle aziende di pulizia sui requisiti di conformità normativa da rispettare per conto delle aziende clienti, e relativo monitoraggio. Una formazione adeguata per il personale delle pulizie è fondamentale per garantire la sicurezza, la qualità e l’aderenza alle normative. Gli operatori devono essere formati su procedure sicure, uso corretto dei prodotti chimici e gestione dei rifiuti, oltre a fare uso di attrezzature di protezione individuale (DPI) e seguire protocolli di sicurezza per evitare infortuni.

La fornitura di questo tipo di supporto può aiutare i fornitori in outsourcing a ridurre il rischio di non adempiere a quanto previsto dalla legge (esponendo le aziende clienti a rischi di sanzioni), a migliorare la sicurezza e la salute dei dipendenti e a proteggere la reputazione di chi si avvale del servizio.

Pulizia in outsourcing in conformità alla legge: cosa devi sapere

Quali sono i vantaggi dell’assistenza per la gestione pulizie in outsourcing in conformità con la legge?

Un programma di conformità legale sullo svolgimento delle pulizie in outsourcing riduce il rischio di subire multe e che si verifichino danni agli ambienti destinatari del servizio. Esso migliora la reputazione aziendale di chi se ne serve, assicura un ambiente di lavoro sicuro ed ottimizza il risultato complessivo di igienizzazione.

Ecco alcuni dei vantaggi che puoi ricevere grazie al supporto per la conformità normativa pulizia in outsourcing:

  • identificare i rischi di non conformità normativa riducendo l’eventualità del verificarsi di conseguenze negative, a creare un ambiente di lavoro sicuro per gli operatori e ne aumenta l’efficienza complessiva. Un solido programma di conformità riduce il rischio di sanzioni legali e multe derivanti da violazioni normative.
  • ridurre i costi operativi, inclusi quelli legati alla formazione e all’acquisto di attrezzature.
  • alti standard qualitativi e in maniera economicamente conveniente, grazie a economie di scala che possono applicare
  • concentrarsi sul proprio ambito produttivo, delegando ad altri le attività meno redditizie per il business
  • garantire che i fornitori dei servizi di pulizia in outsourcing rispettino le procedure di sicurezza e salute adeguate.
  • difendere la propria reputazione da qualsiasi danno causato da una non rigorosa applicazione delle normative da parte dei fornitori di servizi di pulizia in outsourcing.

Assistenza nella gestione delle pulizie in outsourcing: cosa devi sapere

Gli aspetti chiave di questo servizio includono la formazione del personale, la salute e sicurezza sul lavoro, la gestione dei rifiuti e il rispetto delle normative ambientali.

La gestione corretta dei rifiuti permette di ridurre gli impatti ambientali negativi e assicura la conformità alle normative di riferimento. Assicurati che il tuo fornitore possa documentare le pratiche che adotta per il corretto smaltimento dei rifiuti, in modo da poter verificare la qualità del servizio offerto e le ambizioni di sostenibilità ambientale del tuo brand.

È importante verificare costantemente la qualità del servizio fornito per assicurasi che il risultato finale non ne risenta negativamente. Definisci contrattualmente degli standard chiari e procedure di controllo per mantenere gli standard desiderati. Inoltre assicurati che il tuo fornitore sia sempre disponibile a confrontarsi su eventuali mancanze o problematiche da risolvere, per mantenere un servizio sempre soddisfacente.

CQS ti aiuta nella gestione delle pulizie tramite un servizio in outsourcing affidabile e curato nei minimi dettagli. Se hai bisogno di aiuto, contattaci ora, siamo a tua disposizione!

Contattaci con Whatsapp

Telefono

+39 349 193 2783

Email

info@cqsmultiservizi.it

Dove Siamo

Via Domenico jachino 10 00144 Roma