Quando si parla di pulizia professionale in ufficio si pensa sempre a qualcuno che prende in mano straccio e spazzolone, passa l’aspirapolvere e dà una spolverata qua e là sulla scrivania e il gioco è fatto. Ma le cose non stanno proprio così – dato che le pulizie negli uffici e nei locali pubblici non sono tutte uguali. 

Si dividono infatti in pulizie ordinarie e straordinarie. 

Vediamo nel dettaglio in cosa consistono e come si differenziano tra loro. 

Pulizie ordinarie e straordinarie: cosa cambia?

Il concetto è molto semplice: le pulizie ordinarie sono quelle che vengono eseguite nel quotidiano – e hanno come obiettivo quello di mantenere un livello minimo (ma pur sempre accettabile) di pulizia in ufficio. Quelle straordinarie invece prevedono un intervento più approfondito e meticoloso, e per questo vengono eseguite in periodi particolari dell’anno, o quando ci si accorge che polvere o sporco hanno raggiunto livelli problematici. 

Possiamo affermare che le due tipologie di intervento differiscono per: frequenza, attività svolte, obiettivi, tempistiche e risorse. Vediamo queste differenze nello specifico: 

Pulizia ordinaria: è un tipo di pulizia che viene svolta in modo regolare e garantisce uno standard minimo – ma sufficiente – di pulizia. Rientrano in questa categoria la pulizia dei pavimenti, lo svuotamento dei cestini, la pulizia dei bagni, lo spolvero dei mobili e tutte quelle attività che possono essere svolte giornalmente in modo veloce e senza impiegare troppe risorse. Per quanto riguarda le tempistiche, di solito vengono effettuate 2-3 volte alla settimana (parlando di uffici, palestre o condomini). 

L’obiettivo di questo intervento è fare in modo che l’ambiente sia sempre pulito e igienizzato (e non far scappare i clienti appena entrano). La pulizia ordinaria inoltre richiede meno tempo e risorse, e può essere inserita tranquillamente nella routine quotidiana senza intralciare le attività della tua azienda. 

Pulizia straordinaria: a differenza delle precedente, include tutte quelle attività non-ordinarie più approfondite. Le classiche “pulizie di primavera” che vengono eseguite una o due volte l’anno, a seconda delle necessità e in base alla grandezza degli spazi. 

Rientrano in questa categoria le pulizie dei lampadari, delle librerie, la manutenzione degli impianti, la pulizia delle tende o la rimozione di macchie da divani o tappeti. In poche parole, tutte quelle attività che di solito tendiamo a rimandare all’infinito dicendo “lo faccio il mese prossimo”, e poi quel mese non arriva mai. 

(Se affidate tutto a un’impresa di pulizie vi togliete il pensiero una volta per tutte e le pulizie straordinarie non saranno più un problema). 

L’obiettivo in questo caso è eseguire una pulizia approfondita delle superfici e mantenere alto il livello di pulizia in ufficio (o preparare l’ambiente a un evento particolare).

Le pulizie straordinarie infine richiedono più tempo, impegno e risorse rispetto a quelle ordinarie – per questo consigliamo sempre di programmarle con largo anticipo (dato che potrebbero richiedere attrezzature particolari o delle tempistiche più lunghe del solito). 

Entrambe sono importanti per un ambiente di lavoro pulito e igienizzato, ma hanno scopi diversi e vengono eseguite con dei macchinari differenti. 

Pulizie professionali locali pubblici: ogni quanto fare le pulizie straordinarie?

La risposta è: dipende. Non c’è una tempistica prestabilita o un calendario che ci impone di procedere con le pulizie straordinarie del nostro ufficio (o azienda) ogni tot. giorni o mesi. 

Le attività di pulizia per uffici più profonde andrebbero eseguite 2-3 volte l’anno, o quando ne sentiamo (o vediamo) la necessità. Una soluzione potrebbe essere quella di approfittare di un “periodo morto” in ufficio (ad esempio il mese di agosto, o una settimana in cui l’azienda è poco affollata), per dedicarsi alle pulizie più profonde – e programmare tutti i lavori pesanti che di solito si rimandano all’infinito.

La soluzione migliore è affidare le pulizie professionali del tuo ufficio a un’impresa di pulizie, così mentre loro puliscono tu potrai startene spaparanzato sulla spiaggia con il cocktail in mano – e quando tornerai dal mare troverai tutto splendido splendente, come dice la canzone di Antonella Rettore.

Il nostro consiglio è quello di programmare in anticipo tutto e stabilire un calendario per entrambe le attività, soprattutto quelle straordinarie (trattandosi di un intervento che richiede più tempo, è sempre meglio organizzarsi prima).

Alla fine possiamo dire che lo stesso concetto vale per le pulizie domestiche che facciamo in casa. Ci sono attività più semplici che svolgiamo nel quotidiano – per mantenere sempre un minimo di pulizia in casa – e altre più profonde che riserviamo per gli eventi particolari o le esigenze del momento. 

Nemmeno alla casalinga più devota del mondo verrebbe in mente di pulire i lampadari o spostare i mobili una volta a settimana. Altre attività più semplici invece – come la pulizia dei pavimenti o lo spolvero dei mobili – si possono eseguire anche giornalmente, tutto dipende dal tempo (e dalla voglia) a disposizione. 

Se sei un imprenditore o stai portando avanti un’attività, sicuramente non avrai nè tempo nè voglia di dedicarti anche alle pulizie del tuo ufficio. Per questo ti consigliamo di delegarle al 100% rivolgendoti a un’impresa professionale di pulizie a Roma. 

———————————-

Affidati agli eroi del pulito: scegli CQS per le pulizie professionali del tuo ufficio 

C.Q.S. – Cleaning Quality Services  – è specializzata in pulizie professionali di uffici, magazzini e locali pubblici. Contattaci ora per richiedere un sopralluogo gratuito senza vincoli o un preventivo personalizzato per le tue esigenze (puoi utilizzare il pulsante WhatsApp che trovi qui in fondo all’articolo). 

Risposta garantita entro 24 ore.

Siamo specializzati in pulizia B&B e alberghi, pulizie di sgrosso e pulizie professionali di condomini a Roma – ma ci occupiamo anche di uffici, studi medici, locali commerciali e molto altro ancora. Tutti i nostri servizi sono pensati appositamente per non intralciare il tuo lavoro e verranno erogati nella fascia oraria più comoda per te.

Gli eroi del pulito siamo noi 💪

.

.

.

Contattaci con Whatsapp

Telefono

+39 349 193 2783

Email

info@cqsmultiservizi.it

Dove Siamo

Via Domenico jachino 10 00144 Roma