Un luogo di lavoro pulito e sanificato garantisce il benessere di chi lo vive. Questo principio – tanto vero prima del diffondersi del Covid-19 – oggi fa pensare ai suoi grandi vantaggi. Infatti, un buon servizio di pulizia e sanificazione di negozi e ambienti di lavoro, riduce il rischio di contaminazione e abbatte la presenza di virus e batteri. Se pensi alla qualità dell’aria negli uffici e nei locali in genere, alla fruizione degli spazi da parte di lavoratori e utenti, sai che le pulizie ordinarie non bastano più.

Metti la salute al centro e scopri di più sul perchè è importante pulire e sanificare un negozio o un qualunque ambiente di lavoro.

Lista degli argomenti

Breve guida sulla sanificazione di negozio e ambienti pubblici nell’era Covid-19

Questo è il tempo dei protocolli anti Coranavirus per ridurre i rischi di contagio nei luoghi di lavoro e non solo. Distanziamento tra le persone, ingressi contingentati, utilizzo di mascherine e disinfezione delle mani, sono solo alcuni dei provvedimenti obbligatori per far fronte all’emergenza. A queste misure si aggiungono tutte quelle attività di pulizia e sanificazione quotidiana necessarie per garantire l’igiene e la sicurezza di esercizi commerciali, uffici e locali pubblici. Entriamo nel dettaglio di cosa vuol dire sanificare un negozio o provvedere alla pulizia ambientale quotidiana.

Come pulire e sanificare per difendersi dal Coronavirus

Se per la pulizia quotidiana puoi usare un panno inumidito con acqua e sapone oppure con soluzione alcolica, per la sanificazione giornaliera è importante la disinfezione con soluzioni a base di cloro, di tutte quelle superifici che vengono più frequentemente toccate da lavoratori e utenti. Di seguito un breve elenco a titolo di esempio:

  • porte e maniglie;
  • interruttori;
  • servizi igienici, rubinetti e lavandini;
  • scrivanie e sedie;
  • tastiere e attrezzature varie;
  • maniglie carrelli e cestini della spesa;
  • distributori;
  • oggetti e tessili;
  • ecc.

Se sei titolare di un esercizio commerciale, ricorda che devi provvedere a tali attività di igienizzazione almeno due volte al giorno. Ecco perché, per una gestione efficace e in linea alla normativa vigente, affidare la pulizia e la sanificazione giornaliera ad una ditta specializzata rende tutto più facile, sopratutto a chi ha un negozio, un’azienda o un locale pubblico. Se ti stai chiedendo perché il fai da te non è una buona alternativa , leggi la guida di confesercenti “sanificazione: sintesi cosa è necessario fare”, come professionisti del settore, possiamo assicurarti che in questo caso delegare ti permette di ottimizzare tempo e risorse, con la sicurezza di un lavoro fatto a regola d’arte. Per esempio, C.Q.S., la nostra impresa di pulizie a Roma, fornisce servizi di pulizia ordinaria e straordinaria, disinfezione e sanificazione certificata con nebulizzazione, con uno staff esperto e preparato a gestire ogni tipo di richiesta. Proponiamo soluzioni personalizzate e programmiamo le attività in base alle specificità dell’ambiente e al livello di rischio. Inoltre, nelle situazioni di locali esposti al contagio per presenza di soggetti positivi al Covid – 19, garantiamo un servizio di pronto intervento per la sanificazione straordinaria degli ambienti secondo la normativa vigente.

Leggi le recensioni della nostra impresa di pulizie a Roma su Trustpilot impresa di pulizie romaTrustpilot.

Sicurezza anti covid: quali luoghi di lavoro sanificare per contrastare la diffusione del virus

sanificazione certificata negozi Roma
sanificazione negozi

Gli ambienti di lavoro dove ogni giorno si concentrano più persone sono più esposti al rischio di contaminazione batterica e virale. Ecco un breve elenco di luoghi dove consigliamo interventi di pulizia e sanificazione periodici:

  • uffici e reparti produttività;
  • negozi e locali pubblici di aggregazione;
  • alberghi, B&B e strutture ricettive in genere;
  • ristoranti e simili;
  • spazi comuni condominiali.

Contatta la nostra impresa di pulizie a Roma per un preventivo gratuito.

Interventi di pulizia e sanificazione di negozi e ambienti di lavoro a Roma e dintorni

La nostra impresa di pulizie garantisce la salubrità degli ambienti di lavoro con servizi di pulizia professionale e operazioni di sanificazione ambientale finalizzate al contenimento del contagio da Covid-19. I primi prevedono il ricambio dell’aria e la rimozione dello sporco con acqua e sapone o detergenti ecologici, ad azione manuale e/o con il supporto di attrezzature, a cadenza giornaliera o programmata. Invece, le seconde, ovvero le azioni di sanificazione periodica comprensive di pulizia e disinfezione di locali e luoghi di lavoro – prevedono la doppia azione di detergenza e disinfezione delle superifici. Il servizio viene erogato con la nebulizzazione di prodotti disinfettanti PMC ( Presidi Medico Chirurgici) o biocidi autorizzati dal Ministero della salute, a base alcolica – o a base di cloro (ipoclorito di sodio diluita allo 0,1%).


Chiedici di più sulla sanificazione certificata per uffici, sanificazione negozi e locali pubblici a Roma Centro, Roma Eur e Roma Nord.

Sanificazioni periodiche e straordinarie

Il Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid19 negli ambienti di lavoro del DPCM 26 aprile 2020, prevede che – oltre alle pulizie giornaliere – vengano svolte sanificazioni periodiche e sanificazioni straordinarie. Le prime riguardano i locali, gli ambienti, i reparti produttivi, le postazioni di lavoro – compresi tavoli, scrivanie, tastiere, mouse e attrezzature varie – e aree comuni. La frequenza varia in base alla specificità dell’attività e dell’utenza. Invece, le seconde – normate dalla Circolare del Ministero della Salute n.5443 del 22.02.2020 – sono necessarie nei luoghi di lavoro dove sono risultati casi di contagio o in caso di riapertura di esercizi commerciali e imprese.

L’attestato di sanificazione per Covid-19

Tali interventi vengono condotti da personale specializzato, dotato di appositi dispositivi di protezione individuale. Inoltre, a garanzia del lavoro effettuato dalla nostra imprese di pulizie, il Responsabile Tecnico C.Q.S., rilascia l’attestato di sanificazione. Tale certificazione attesta l’utilizzo di disinfettanti registrati come P.M.C. presso il Ministro della Salute per limitare e contenere lo sviluppo del Covid-19.

Per sanificare il negozio o i locali della tua impresa richiedi il certificato di avvenuta sanificazione!

Contattaci con Whatsapp

Telefono

+39 349 193 2783

Dove Siamo

Via Domenico jachino 10 00144 Roma