Che la pulizia e l’igiene siano il miglior biglietto da visita per B&B, alberghi e strutture ricettive in genere è un dato di fatto, almeno da quando la maggior parte delle persone che cercano una sistemazione per vacanze e viaggi di lavoro, scelgono soltanto dopo aver consultato le recensioni su piattaforme web come Tripadvisor. Ed è così che sempre più spesso questi parametri sono diventati veri e propri criteri che fanno la differenza e attraverso i quali assicurarsi una clientela frequente che ritorna e continua a parlare bene del servizio offerto.

Con questo articolo vogliamo parlare a te che sei proprietario di un Bed and Breakfast o di un albergo, oppure host di una casa vacanze o di un alloggio per chi lavora viaggiando e ha bisogno di un posto sicuro dove stare. A te vogliamo dire come fare della pulizia e dell’igiene il fiore all’occhiello della tua struttura, anche in un momento particolare come quello che stiamo vivendo a causa della pandemia in corso.

Entra nel dettaglio e scopri di più!

Pulizie e igienizzazione B&B e alberghi: da dove cominciare

Pulire e igienizzare sono interventi differenti, entrambi essenziali per soddisfare le esigenze e garantire la salute e la sicurezza dei tuoi ospiti. Il primo prevede quella serie di operazioni volte ad eliminare polvere e sporcizia dalle superfici, dai pavimenti e dagli oggetti. Il secondo comprende- oltre la pulizia – l’utilizzo di prodotti specifici per rimuovere germi, virus e batteri. Possiamo quindi riassumere in un breve elenco le operazioni indispensabili:

  • arieggiare l’ambiente prima e durante la pulizia di ogni ambiente;
  • utilizzare i DPI previsti e i disinfettanti a base alcolica certificati (minimo 70% di alcool) o di cloro attivo, nelle dosi indicate sulle etichette;
  • pulire prima di igienizzare, rimuovendo lo sporco in superficie con apposito detergente e soltanto poi disinfettare e asciugare con un panno nuovo o carta assorbente;
  • igienizzare oggetti e superfici ad alta frequenza di contatto, tra cui pomelli, maniglie, interruttori della luce, telecomandi e naturalmente il bagno e tutti gli utensili e gli elettrodomestici presenti in cucina.

Perché affidarsi ad un’impresa di pulizie esperta di strutture ricettive

Per ciascuna delle attività sopra elencate, immagina una check list di cose da fare, di cui puoi occuparti personalmente o incaricando del personale interno. In questo caso dovrai assicurarti di riuscire a ottimizzare tempi e qualità del servizio. Invece, affidandoti ad un’impresa di pulizie specializzata in servizi di pulizia per strutture ricettive, puoi essere sicuro che penserà a tutto, organizzando operazioni e tempi con metodo e rispettando la programmazione con te concordata.

Chiedici di più su come C.Q.S. fa la differenza: richiedi un preventivo personalizzato e sarai contattato in tempi brevi.

Se prima vuoi farti un’idea di quali sono i prezzi della nostra impresa di pulizie e cosa comprendono, ti invitiamo a leggere il nostro approfondimento sul costo orario dei professionisti del pulito.

Organizzazione, efficienza e qualità

Ricorda che se si tratta di una camera di albergo o in un bed and breakfast, è importante provvedere giornalmente alle pulizie di routine e ad una disinfezione degli spazi tra un soggiorno e l’altro, così come per gli alloggi per affitti brevi che andranno puliti e igienizzati prima di accogliere nuovi ospiti. Quindi, si tratterà di:

  • rimuovere la polvere da tutte le superfici e anche negli angoli più nascosti, come infissi, testiere del letto e interni di armadi e cassetti;
  • svuotare i cestini della spazzatura;
  • occuparsi della pulizia di ogni elemento del bagno, di vetri, specchi e pavimenti;
  • riassettare la stanza avendo cura degli effetti personali degli ospiti ove presenti.

A seconda degli accordi, potrebbe essere necessario provvedere alla raccolta e al lavaggio della biancheria, tra cui lenzuola e asciugamani. Non solo, in presenza di divani e tappeti, una buona impresa di pulizie sa che è proprio lì che si annidano acari e batteri, da eliminare utilizzando un’aspirapolvere con filtri in grado di trattenere anche le particelle più piccole e – se possibile- un lavaggio periodico delle stoffe. Non sono certo da dimenticare gli spazi comuni che andranno sempre puliti e riordinati, rispettando i canoni igienico-sanitari previsti.

Sanificazione certificata e disinfezione di B&B, alberghi e alloggi per affitti brevi

Se sei il titolare di una struttura ricettiva devi sapere che per garantire ai tuoi ospiti e ai tuoi dipendenti la tutela della salute, è importante sanificare periodicamente tutti gli ambienti interni, tra cui camere, sale comuni e reception. Proprio per questo è importante affidare gli interventi di pulizie bed and breakfast a un’impresa di pulizie specializzata, come C.Q.S. a Roma che offre un servizio di sanificazione certificata di strutture turistiche e locali pubblici e commerciali. Attraverso la nebulizzazione di disinfettanti auto-asciuganti registrati come presidi medici chirurgici, assicura il più alto livello di igiene e sicurezza a ciascun ambiente.

impresa pulizie strutture ricettive

Sicurezza e qualità al tempo del Coronavirus

Anche se in questo periodo di emergenza sanitaria per Covid-19 è molto difficile prevedere una ripresa del turismo culturale e quindi delle prenotazioni, non bisogna dimenticare chi viaggia per lavoro che ancora di più deve poter contare su strutture che offrono un’esperienza di soggiorno di eccellente livello. Ciò vuol dire attuare i protocolli di sicurezza necessari, garantendo il rispetto delle misure anti Coronavirus previste e assicurando ambienti salubri e 100% igienizzati. Quindi, oltre a limitare il numero degli ospiti consentiti e a favorire il distanziamento sociale nelle aree comuni, è certamente importante garantire che la propria struttura – anche la più piccola con poche camere per gli ospiti – mantenga un livello di pulizia che sia all’altezza della qualità che si vuole offrire. Una scarsa cura dell’igiene danneggerebbe la reputazione online, come anche il passaparola positivo che da sempre favorisce l’immagine delle strutture turistiche ( e non solo).

Imprese di pulizie al servizio di b&b e alberghi

Perché i tuoi ospiti possano rimanere sempre soddisfatti e parlare bene di te, è importante che tu ti prenda cura del servizio di pulizia, accogliendoli in spazi confortevoli dove l’atmosfera è piacevole e profumata di pulito. Le imprese di pulizia sono il giusto supporto a cui affidarti: chiedi sempre un sopralluogo per mostrare gli spazi ed esporre le tue esigenze organizzative nel dettaglio.

C.Q.S. è l’impresa di pulizie a Roma per te che metti l’ospite al primo posto

Mettiamo a tua disposizione la nostra esperienza e il nostro staff specializzato nei servizi di pulizia per alberghi, b&b, residence e alloggi per affitti brevi a Roma. Contattaci ora!

Contattaci con Whatsapp

Telefono

+39 349 193 2783

Dove Siamo

Via Domenico jachino 10 00144 Roma