Chi sceglierebbe palestre sporche e trascurate dove l’aria è pesante e irrespirabile? Parti da questa domanda e inizia a pensare alle pulizie come al tuo vantaggio competitivo. Non solo, non dimenticare che, dopo l’emergenza Covid, le aspettative in fatto d’igiene sono aumentate e, chi tornerà a fare sport, lo farà solo negli impianti che garantiscono il miglior livello di pulizia. Quindi, quale motivo migliore per farne un fiore all’occhiello? Comincia da qui!

Lista degli argomenti

L’importanza delle pulizie nelle palestre e negli impianti sportivi

Per iniziare, sappi che farai la differenza solo se affiderai la pulizia dei tuoi locali a professionisti esperti. Ai consigli che diamo nel nostro articolo su come scegliere l’impresa di pulizie per evitare brutte sorprese, aggiungiamo i 3 fattori che garantiscono il successo di palestre e impianti sportivi:

  • qualità del servizio di pulizia di tutti gli spazi, sia quelli fitness e/o sportivi che quelli per l’accoglienza e i break; dei bagni e degli spogliatoi; dei pavimenti e delle attrezzature;
  • pianificazione funzionale degli interventi con sessioni di pulizia quotidiana prima dell’apertura, durante lo svolgimento delle attività e dopo la chiusura al pubblico; un presidio giornaliero che garantisce l’igiene negli ambienti più a rischio di diffusione di virus e batteri;
  • sanificazione ambientale certificata con nebulizzazione di prodotti ad azione germicida e battericida.

Contatta la nostra ditta di pulizie a Roma!

Scegli C.Q.S. per palestre e impianti sportivi 100% puliti e sanificati

Operiamo a Roma nel settore pulizie palestre e impianti sportivi. Con l’esperienza di tutto il nostro staff e l’utilizzo dei migliori prodotti detergenti, disinfettanti antibatterici e delle attrezzature professionali per la pulizia di sgrosso e di fino, garantiamo ambienti sani e protetti.

Scopri di più sulla nostra impresa di pulizie a Roma o continua a leggere questo articolo per saperne di più come fidelizzare i clienti con un servizio all’altezza delle loro aspettative.

impresa di pulizie Roma

Pulizie palestre e igienizzazione attrezzi

Ecco una breve guida su come pulire le palestre e gli impianti sportivi, dall’igienizzazione di bagni e spogliatoi, alla pulizia di attrezzi e pavimenti. Prima di entrare nel dettaglio, ti ricordiamo che l’ideale è disinfettare l’attrezzatura quotidianamente, evitando così che – attraverso il sudore – proliferino virus e batteri di ogni tipo e che l’aria sia infestata da cattivi odori. Inoltre, ricorda di non usare detergenti disinfettanti direttamente sui macchinari, soprattutto sulle parti elettroniche. Basterà spruzzare un po’ di prodotto su un panno morbido e passarlo poi sulle superfici da igienizzare.

Come pulire bagni e spogliatoi per abbattere virus e batteri

Chi frequenta palestre e impianti sportivi valuterà la struttura anche per il livello d’igiene di lavabi, sanitari e docce. Infatti, nessuno vuole prendersi brutte infezioni, funghi o irritazioni a causa della sporcizia, motivo per cui l’impresa di pulizie deve garantire una pulizia profonda di pavimenti e superfici, azzerando ogni rischio.

impresa di pulizie per palestre a roma

Ecco un elenco delle attività di pulizia e sanificazione bagni e spogliatoi che svolgiamo nelle strutture sportive:

  • eliminazione di sporco e capelli sul pavimento;
  • pulizia di panche, specchi e armadietti;
  • sanificazione di docce e servizi igienici;
  • rimozione di calcare e di tracce organiche da docce e sanitari;
  • pulizia del sistema di aerazione.

Ricorda che – in questa fase di gestione emergenza Covid – occorre regolare l’accesso a bagni e spogliatoi, garantendo il distanziamento di almeno 2 metri.

Come pulire i pavimenti

Palestre e impianti sportivi possono usare rivestimenti per pavimenti molto differenti tra loro e con una diversa sensibilità alle macchie. Per esempio, per la pulizia del pavimento in Pvc gommato, utilizziamo una scopa con setole morbide che rimuove lo sporco e un panno morbido inumidito con acqua e detergente, per eliminare le macchie più difficili.

Scopri tutti i nostri trattamenti per la pulizia dei pavimenti!

Come pulire i tapis roulant

L’igiene di questa tipologia di attrezzi prevede almeno due operazioni quotidiane, al fine di garantire le migliori condizioni igienico sanitarie e il buon mantenimento delle macchine. Quindi – durante ogni sessione pulizia – l’addetto dovrà rimuovere qualsiasi traccia di sudore su display, maniglie e pedana, eliminando la polvere accumulata con un panno elettrostatico asciutto e ripassando la superficie con un panno umido. Invece, sulla pedana e – in particolare – nelle zone del telaio e del nastro, sarà necessario passare – prima – il panno cattura polvere e – poi – quello umido per rimuovere tutta quella sporcizia che potrebbe danneggiare la macchina.

Ricorda che la pulizia dei tapis roulant andrà effettuata solo se scollegati dalla corrente elettrica. Inoltre, periodicamente e con l’assistenza di chi ti ha fornito le attrezzature, sarà necessario controllare il vano motore e occuparsi della lubrificazione e della regolazione del nastro.

Come igienizzare i pesi e le macchine cardiovascolari

Non è sufficiente che i clienti utilizzino l’asciugamano per evitare il contatto diretto della pelle con la macchina. Ecco perchè – per assicurare un livello di igiene ottimale – è importante che si provveda quotidianamente alla pulizia e alla sanificazione di manubri, pesi e attrezzi per il fitness in genere. Infatti, essendo maneggiati da molte persone, il miglior modo per abbattere il rischio di proliferazione di germi e batteri, è usare prodotti di qualità, avendo cura di preservare il funzionamento delle attrezzature.

Igiene come chiave di successo di palestre e impianti sportivi

Se prima del Covid-19, l’igiene era uno dei fattori che più influenzavano la scelta dei clienti in fatto di palestre e impianti sportivi, ora lo è ancora di più. Mentre le persone che frequentano le palestre seguono le indicazioni dell’Istituto Superiore di Sanità per allenarsi in sicurezza, chi gestisce le strutture sportive deve avere un occhio di riguardo per tutto ciò che è pulizia, disinfezione e sanificazione degli ambienti.


Pulizie e sanificazione palestre e centri sportivi a Roma

Con la nostra impresa di pulizie per centri sportivi e palestre a Roma – C.Q.S. Cleaning Quality Services – igiene e sicurezza diventeranno i tuoi migliori biglietti da visita.

Inviaci ora la tua richiesta di preventivo, compilando il modulo di contatto.

Contattaci con Whatsapp

Telefono

+39 349 193 2783

Dove Siamo

Via Domenico jachino 10 00144 Roma