Quando si tratta di assegnare a soggetti esterni le attività di pulizia, la gestione della qualità del risultato finale è assolutamente da prendere in considerazione. Se stai pensando di esternalizzare i servizi di pulizia che la tua azienda svolge verso i clienti finali, è cruciale mettere a punto un modus operandi per verificare che il risultato ottenuto sia all’altezza delle aspettative in termini di tempi, costi e livello di igienizzazione ottenuto.

Leggi tutto: Gestione della qualità e assicurazione della pulizia in outsourcing: i vantaggi per te

Outsourcing delle attività di pulizia: perché è così vantaggioso?

Il Facility Management delle attività di pulizia è diventato sempre più popolare e conveniente, sia per le aziende che per i privati. Tuttavia, affidare la pulizia a terzi richiede una gestione accurata della qualità e assicurarsi che i servizi forniti siano adeguati alle esigenze della clientela.

La gestione della qualità della pulizia affidata a terzi si riferisce all’implementazione di processi e procedure per garantire che i servizi di igienizzazione siano eseguiti in modo adeguato, nel rispetto degli standard richiesti.

Ciò permette di verificare che i servizi forniti siano di alta qualità, coerenti e affidabili, in modo da non scontentare i clienti e di poter offrire delle attività convenienti nel rispetto di standard adeguati.

Cos’è la gestione della qualità nella pulizia

La gestione della qualità nella pulizia è una pratica che si riferisce all’implementazione di processi e procedure per garantire che i servizi di pulizia soddisfino gli standard richiesti.

A tale fine è necessario che vengano predisposte delle linee guida chiare, che il personale venga informato sugli obblighi da adempiere e che le prestazioni eseguite vengono regolarmente controllate. La gestione della qualità nei servizi di pulizia in outsourcing mira a garantire che essa sia eseguita in modo efficace, efficiente e coerente con i parametri imposti.

Quali sono i vantaggi della gestione della qualità nella pulizia in outsourcing?

Aumento dell’efficienza

Un’adeguata gestione della qualità nella pulizia può migliorare l’efficienza complessiva delle attività di pulizia. Definire processi standardizzati e fornire una formazione adeguata al personale può ridurre il verificarsi di errori nello svolgimento delle pulizie e perdite di tempo. In questo modo vengono svolte pulizie efficienti e a prezzi contenuti, liberandosi dagli oneri che derivano dallo svolgimento in prima persona delle attività.

Raggiungimento di standard di pulizia elevati

L’azienda che fornisce i servizi di pulizia deve garantire che il lavoro venga eseguito secondo gli standard richiesti. Ciò implica il rispetto delle norme di sicurezza, l’uso di prodotti e attrezzature appropriate e la conformità alle disposizioni legali e regolamentari. Ad esempio, se si tratta di un ambiente medico, la pulizia dovrà rispettare protocolli specifici per garantire la sicurezza degli utenti.

Gestione pulizia in outsourcing

Minori responsabilità per l’azienda

Affidare la gestione della qualità a un partner per la pulizia in outsourcing significa dover essere sicuri che le prestazioni richieste vengano svolte secondo criteri prestabiliti. In caso contrario, sarà responsabilità del committente prendere le misure necessarie per correggere la situazione.

Un rischio palpabile da prendere in considerazione è la possibilità che le proprietà del cliente vengano danneggiate nell’esecuzione delle pulizie da parte di soggetti esterni.

Occorre quindi specificare nel contratto di outsourcing chi deve rispondere di eventuali danni provocati dallo svolgimento dell’attività, e che l’azienda di pulizia abbia un’assicurazione adeguata per coprire tali eventualità.

L’azienda di pulizia alla quale viene affidato il lavoro deve rispettare la riservatezza e la sicurezza delle informazioni dell’azienda committente e quelle legate ai luoghi in cui vengono svolte le pulizie. Per questa ragione occorre stabilire protocolli di sicurezza e firme di accordi di riservatezza, per evitare problemi che possono intaccare la fiducia della clientela nei propri servizi.

Alta qualità a prezzi contenuti

Se la qualità dei servizi di pulizia svolti da terzi viene garantita, hai modo di offrire al tuo cliente finale un servizio di igienizzazione ineccepibile e a prezzi ragionevoli. Per fare ciò è necessario che il tuo partner di outsourcing si impegni nel rispettare standard elevati come da accordi presi nei tuoi confronti. In questo modo potrai contare su un livello dei servizi di pulizia elevato sulla base dei parametri stabiliti con la ditta in outsourcing.

Rapporto di affidabilità

Non tutte le aziende di pulizia in outsourcing sono indicate per svolgere le attività di igienizzazione verso i propri clienti. Bisogna anzitutto stabilire un rapporto di fiducia che permetta di delegare attività cruciali per la salute e la produttività degli ambienti di lavoro senza preoccupazioni. Questo è particolarmente importante se hai scadenze o requisiti specifici che devono essere soddisfatti.

Risparmio di tempo e risorse

Esternalizzare la gestione della qualità e l’assicurazione della pulizia ti consente di risparmiare tempo e risorse preziose. Non dovrai gestire internamente questi aspetti, ma potrai contare su esperti del settore che si occuperanno di tutto. Ciò ti permette di concentrarti sulle attività principali senza distrazioni.

Pulizia in outsourcing: cosa devi sapere per fare la scelta giusta

Quando si tratta di scegliere un partner di outsourcing per la gestione della qualità e l’assicurazione della pulizia, ci sono alcune considerazioni importanti da tenere a mente.

Assicurati che l’azienda abbia esperienza specifica nel settore delle pulizie professionali e che sappia scegliere i prodotti opportuni per l’igiene di ogni specifico ambiente. Una conoscenza approfondita delle migliori pratiche di igienizzazione e delle tecniche e dei prodotti di pulizia adeguati è fondamentale per ottenere risultati eccellenti. Puoi chiedere di conoscere il tipo di detersivi e supporti per la pulizia adottati, per verificare se rispondono ai tuoi standard di qualità.

Essenziale è anche verificare la reputazione dell’azienda di pulizia attraverso un controllo minuzioso di recensioni da parte di altri clienti e referenze dei partner. Questo ti darà un’idea della loro affidabilità e qualità del servizio.

Assicurarsi la qualità della pulizia offerta è un aspetto cruciale dell’outsourcing delle attività di pulizia. Si tratta di una forma di garanzia che i servizi di pulizia forniti saranno di alta qualità e soddisferanno le aspettative dei clienti. Un partner di outsourcing affidabile deve fornire assicurazioni in merito alla qualità della pulizia per garantire che tutti i servizi siano eseguiti in modo adeguato.

Prenditi il tempo necessario per fare le giuste verifiche e garantire un’affidabilità e una qualità del servizio che soddisfino le tue aspettative.

Se hai bisogno di un servizio di pulizia in outsourcing affidabile, CSQM è pronta ad aiutarti!

Contattaci con Whatsapp

Telefono

+39 349 193 2783

Email

info@cqsmultiservizi.it

Dove Siamo

Via Domenico jachino 10 00144 Roma